A Volte Ritornano……

Eccoci !

13 aprile 2014: “Caccia al tesoro nel bosco della Giretta”……… Ma ve li ricordate Calmoniglio, Jack Frost e tutti i simpaticissimi personaggi de “le 5 leggende” che scorrazzano come pazzi per il bosco della Giretta? Ebbene: un anno dopo eccoli di nuovo all’opera!
24 maggio 2015: ”Alla Cürt del Periń”……….Bhè………si certo, non più nei panni di Dentolina o Sandman…………non più alla ricerca di un tesoro…………ma sempre e comunque in mezzo ai bambini e al loro contagiosissimo entusiasmo.
Che cosa è successo in questo lungo, lunghissimo anno? Molto……anzi…di più!.

La nostra voglia di sognare e di trasformare i sogni in realtà ci ha portato con tenacia a raggiungere un grande obiettivo: diventare un’associazione a tutti gli effetti! Qualcuno potrebbe considerarlo un traguardo di poco conto: per noi non è così! Scegliere di darsi un’identità formale, di investire nelle proprie progettualità e di portare avanti i propri obiettivi significa dare valore aggiunto ai propri sogni. Significa darsi la possibilità che questi sogni non rimangano sempre e solo tali!
E così, all’evento del 24 maggio, abbiamo partecipato non più come un gruppo informale bensì come un’associazione fatta e finita. Con tanto di maglietta e logo ad hoc!
Quella che non è cambiata è la sostanza! La passione che ci abbiamo messo nel preparare i giochi della caccia al tesoro di un anno fa è la stessa con la quale abbiamo preparato i laboratori del 24 maggio. Ci abbiamo messo voglia, entusiasmo, creatività! E i risultati sono arrivati. Per tutto il pomeriggio abbiamo visto bambini entusiasti affondare le mani nella farina per preparare delle magnifiche tagliatelle (da portare a casa e cucinare!). Bimbi stupiti davanti ad una pasta di sale che prendeva la forma di un riccio (con tanti piccoli aculei di pasta sul dorso!). Bambini concentrati ad invasare le loro piantine (di cui prendersi cura per farle crescere!). Bambini pensierosi davanti agli alberi delle stagioni (ma la ciliegia cresce in primavera o in estate?). Bambini felici davanti alle collane di pasta infilate con le loro manine paffuttelle! E bimbi impazziti davanti ai piccoli animaletti costruiti su biglie incorporate: più veloci di Valentino Rossi!
La fatica, come sempre, è stata tanta. Ma la risposta, l’entusiasmo , la felicità che abbiamo visto negli occhi dei bambini ripaga di qualunque cosa! Perché quando pensiamo ad un evento non ci limitiamo a riempire spazio e tempo a caso: non ce lo possiamo permettere. I bambini sono piccoli, ma non sono stupidi. Esigenti nella loro dolcissima semplicità. E noi sognatrici lo sappiamo bene!
Ringraziamo quindi tutti i bambini e tutti i genitori che hanno accolto il nostro invito e hanno risposto con entusiasmo a questo evento. E ringraziamo anche le altre realtà del territorio che hanno organizzato gli altri momenti che si sono articolati nel corso della giornata. Essere un’associazione ci dà anche questa possibilità: conoscere altri organismi con i quali collaborare, fare rete, contribuire in gruppo ad offrire al nostro territorio qualcosa di sempre più bello, più ricco, più formativo…….e……. perché no? Divertente.
Ma ora basta………è giunto il momento di iniziare l’organizzazione del prossimo sogno. Che ne dite? Alice nel paese delle meraviglie con il Cappellaio matto e la Regina di cuori? Re Artù con Lancillotto e i cavalieri della tavola rotonda? Il giro del mondo in 180 minuti?
Non c’è limite al sogno. L’importante è crederci. Sempre e comunque! Esattamente come facciamo noi!

Una risposta a “A Volte Ritornano……”

  1. Bello, vero, coinvolgente! Condivido ogni parola di questo articolo e… l’invito aperto a tutti è quello di continuare a sognare insieme a noi! Non solo nuove avventure ma nuovi progetti da realizzare insieme per Settimo! Avanti così!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *