Chi Siamo

CHI SIAMO
“Il 7° sogno” nasce nel giugno del 2013 dalla voglia di un gruppo di persone di mettere le proprie esperienze e il proprio desiderio di “fare” al servizio della comunità.
Il gruppo è composto da famiglie che intendono fare rete tra loro e con altre associazioni presenti sul territorio, al fine di sostenere la genitorialità in tutte le sue diverse fasi evolutive e creare momenti di incontro, confronto, riflessione e condivisione del tempo libero.
“Il 7° sogno” non si pone fini di lucro, è indipendente, è apolitico e sostiene la creazione di legami tra famiglie attraverso l’organizzazione di attività di carattere ludico, sociale, culturale e di sostegno.

il 7 sogno

COSA PROPONIAMO
• Un luogo dove organizzare laboratori ludico-creativi per bambini di età compresa tra gli 0 e i 12 anni
• Una realtà che si occupa delle problematiche inerenti la genitorialità nelle sue diverse fasi
• Un ambiente di condivisione delle reciproche esperienze di vita in ambito familiare e non solo
• Un’occasione per fare rete tra le famiglie del territorio al fine di creare una maggiore solidarietà e una migliore qualità dello “stare insieme”
• La possibilità di collaborare con altri gruppi e associazioni presenti sul territorio con l’intento di creare incontri, seminari, tavoli di lavoro, cicli di incontri su temi famigliari, sociali e solidali
PROGETTO “CRESCERE INSIEME”
Il progetto “crescere insieme” nasce dal desiderio di rispondere al bisogno di sostegno e crescita dell’ “individuo genitore”, in quanto quest’ultimo ha necessità formative legate alla complessità e alla delicatezza del suo ruolo ed ha contemporaneamente poche occasioni per manifestarle e trovare risposte adeguate. La finalità del presente progetto è duplice. Da un lato si vuole fornire percorsi di formazione interattiva su specifiche tematiche che riguardano la relazione genitori-figli e le diverse fasi del suo sviluppo, nonché percorsi strutturati di incontro, aiuto e crescita personale a sostegno della genitorialità, in modo tale da prevenire situazioni di disagio sociale. Dall’altro, si vuole creare momenti di crescita condivisa genitori/figli e tracciare percorsi espressivi, ricreativi, ludici ed educativi per bambini aventi un’età compresa nella fascia 2/8 anni, al fine di stimolare il loro sviluppo emotivo e psicologico ed ampliare le loro modalità di espressione.
Il progetto prevede l’organizzazione delle seguenti attività:
1) laboratori e percorsi esperienziali strutturati per bambini appartenenti alla fascia di età 2/8 anni ( laboratorio con materiali di riciclo, laboratorio di attività artistico-espressive, laboratorio musicale)
2) Momenti di esperienza e crescita parallela genitori/figli attraverso la lettura animata di fiabe incentrate su tematiche evolutive per i bambini e contemporaneo momento di riflessione sugli stessi temi in separata sede per i genitori
3) Costituzione di gruppi d’ incontro per adulti (10/15 persone) con l’obiettivo di confrontarsi e scambiarsi mutuo sostegno nell’ambito della gestione delle dinamiche relazionali genitori/figli e in riferimento ai diversi stadi di crescita dei figli. In tali gruppi il dialogo viene aiutato dalla presenza di un “facilitatore”, ovvero uno psicologo che ha il compito di “favorire” il fluire del dialogo e della condivisione e di monitorare la crescita del gruppo
4) Organizzazione di serate a tema per i genitori, gestite da tecnici esperti e volte ad affrontare ed approfondire problematiche relative alla relazione genitori/figli , così da fornire uno spazio di crescita e riflessione

Una risposta a “Chi Siamo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *